domenica 17 febbraio 2008

Togliamo i programmi inutili dall'avvio automatico

Vediamo come si può sfoltire la lista dei programmi che partono automaticamente all’avvio. Va detto che alcuni di essi sono indispensabili, come gli antivirus, gli anti malware e il firewall. Queste applicazioni, infatti, agiscono in tempo reale e se li disattivassimo toglieremmo tutte le difese al computer, esponendolo a pericolosi rischi d’infezione qualora ci collegassimo ad Internet. Una delle tecniche per disabilitare programmi che si autoeseguono all’avvio è quella di accedere alla cartella Esecuzione automatica, seguendo il seguente percorso:

C:\Documents and Settings\Nome_utente\Menù Avvio

Tra i Programmi è presente la cartella Esecuzione automatica. Selezionate il software che volete escludere dall’avvio automatico e cancellatelo. Purtroppo in questa cartella sono indicati solo alcuni dei programmi che si avviano in automatico. Ci viene in aiuto allora una seconda procedura, che ho illustrato nel video e che risolve in modo definitivo il problema. Digitate il comando “msconfig” (senza apici) da Start >> Esegui. Cliccate sulla scheda Avvio. Le voci della prima colonna (Elementi di avvio) a molti risulteranno incomprensibili, esse sono associate ai software che sono elencati nella seconda colonna (Comando). Togliete il segno di spunta ai programmi che non ritenete necessari, cliccate su Applica e poi chiudete. Il sistema vi richiederà di riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.
Alla successiva accensione comparirà un avviso che sono state apportate delle modifiche.

Spuntate il quadratino a sinistra e confermate con OK. Nel video ho disattivato a titolo esemplificativo il player QuickTime, la scheda video, un applicativo Acer, alcuni software (Acronis True Image, Unlocker, Skipe) assolutamente non necessari per l'avvio automatico. Come suggerito da una frequentatrice (che ringrazio per la dritta), esistono anche software appositi per questo tipo di problema. I link sono indicati nei commenti del post precedente.

2 commenti:

  1. Secondo me, la procedura che hai indicato è più precisa dei programmini di cui ti avevo chiesto un parere e mi ha permesso di togliere ancora qualcosina.
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Conosco un buon software per la rimozione dei programmi all'avvio. Questo Startup Manager For Windows Free http://it.manyprog.com/startup-manager.php

    RispondiElimina