venerdì 30 marzo 2012

Catturare lo schermo con un clic

Capita di aver bisogno di catturare schermate del desktop per spedirle via mail o pubblicarle sui forum. Windows XP consente di realizzare screenshot con la combinazioni di tasti ALT + STAMP per la cattura dell’intero desktop o solo STAMP per la sola finestra attiva. La procedura equivale alla funzione Copia, poi bisogna incollare l’immagine su un documento Word o su un foglio di Paint. Qualora l'immagine sia troppo grande, è necessario ridimensionarla con appositi software. Con Windows Vista e Seven lo strumento di cattura agevola molto la procedura per la cattura dello schermo, ma non ridimensiona l’immagine.
Oggi vi presento Bilderman, un piccolo programma (580 KB) portabile e semplice da utilizzare che non solo cattura quello che volete, ma consente anche il ridimensionamento automatico in base alle impostazioni date.
Il programma comprende solo un archivio compresso che si scarica da questo link. Dopo averlo scaricato, estraete l’eseguibile e lanciatelo con un doppio clic. Si avvia così il software nel systray. Fate un doppio clic sull' icona accanto all'orologio per avviare la finestra di configurazione.


Qui è possibile impostare la cartella dove tutti gli screenshot verranno salvati in automatico. Le immagini avranno estensione PNG. Nella sezione Shortcuts è possibile specificare la combinazione di tasti per catturare la sola finestra attiva, l'intero schermo oppure l'intera finestra visualizzata. Mettendo la spunta sull'opzione Resize potrete impostare i valori di larghezza (Width) e altezza (Height) che l'immagine deve avere al termine della cattura.
Cliccando su Mini Me! ridurrete il programma ad icona. A questo punto, non resta altro che premere la combinazione di tasti prescelta per catturare la schermata di interesse e questa verrà salvata in formato PNG nella cartella impostata e nelle dimensioni desiderate.

Via|Punto Informatico

Nessun commento:

Posta un commento