sabato 24 gennaio 2015

Una chiavetta USB per il nostro smartphone

Chi fa uso di smartphone o tablet sa benissimo che la memoria non è mai sufficiente, soprattutto se si scattano tante foto e video. Le memory card fortunatamente riescono a risolvere il problema, perchè espandono la memoria interna anche di qualche decina di GB. Tuttavia ci sono altre soluzioni per aumentare lo spazio di archiviazione dei nostri dati. Da qualche tempo, infatti, si possono acquistare chiavette USB per gli smartphone. 


Questi dispositivi sono dotati di un doppio attacco: micro USB, per essere collegate direttamente agli smartphone, un attacco full size per collegarli a computer, TV e altri dispositivi. 


Il vantaggio di queste chiavette è indubbio non solo perchè ci consentono di aumentare lo spazio di archiviazione, ma soprattutto per la maggiore flessibilità nel copiare e/o trasferire dati tra PC e smartphone/tablet. I prezzi di queste chiavette sono abbordabili, se si pensa che quella che vedete in figura ha una capacità di 16 GB e un costo di circa 15 €.
La chiavetta è per smartphone e tablet Android compatibili con la tecnologia USB on-the-go, siglato OTG.

sabato 17 gennaio 2015

Come modificare documenti Office su dispositivi Android

Stavo cercando un'app che potesse permettermi di modificare al volo documenti di testo sul mio smartphone e ho trovato Kingstone Office. Ma mi sono accorto subito che le possibilità dell'app sono numerose. Infatti Kingstone Office è in grado di modificare non solamente documenti doc, ma tutte le applicazioni Office e a leggere anche i formati PDF. I tipi di file che possono essere editati sono DOC, DOCX, TXT, XLS, PPT E PPTX. Tutti i formati gestibili sono visualizzati non appena si lancia l'applicazione.

L'interfaccia di Kingstone Office è intuitiva e l'uso è molto facile. Infatti basta tappare sul tipo di documento, vedrete aprirsi tutti i file con l'estensione cercata. Aprite il file e vedrete comparire la voce Modifica in alto a sinistra. Procedete alle modifiche e poi salvate, tappando sull'icona di salvataggio. Il gioco è fatto. Kingstone Office è unìapplicazione gratuita, compatibile coi dispositivi Android e si scarica dallo store ufficiale.

sabato 10 gennaio 2015

VLC per Android

VLC per dispositivi Android è un video-player che, come la versione per pc, non ha bisogno di tante presentazioni. Rispetto agli altri lettori multimediali, VLC legge praticamente tutti i formati video, incluso il formato .flv, non riproducibile coi lettori installati di default. VLC per Android implementa altre utili funzioni (attivabili dal menù in basso a destra), quali la variazione di velocità di riproduzione e l'adattamento al tipo di schermo. Inoltre si possono variare luminosità e volume effettuando un pinch sulla sinistra o sulla destra dello schermo.



VLC per Android è un'app gratuita, perfettamente compatibile con sistemi Android superiori alla versione 4.3 e si scarica dallo store ufficiale.

sabato 3 gennaio 2015

Che colore è quello?

99Colors è un sito che consente di ottenere informazioni sui colori in modo semplice ed efficace. In particolare vengono fornite le seguenti informazioni sui colori: nome colore , codice esadecimale , Codice RGB , HSL, HSV, CMYK,  colori monocromatici, e colori complementari. 99Colors mostra anche i grafici che rappresentano i valori RGB e HSV. I colori si possono trovare in tre modi:

  • utilizzando la ruota dei colori; 
  • utilizzare lista dei colori con nome; 
  • selezione i colori che vedete più sotto nella pagina. 

Dopo aver trovato un colore potete cliccare sullo stesso per cambiare lo sfondo di quel colore, o selezionare il collegamento codice esadecimale nel mezzo del colore per visualizzare la pagina del colore. 
99Colors è un servizio gratuito dove pescare, con i codici, con i nomi commerciali o semplicemente scegliendo a occhio, sempre il colore giusto. Utile per grafici, webmaster e non solo.