martedì 16 agosto 2016

Prisma. Come trasformare le foto in disegni, fumetti o opere d'arte da condividere sul Web

Tra le tante applicazioni per il ritocco fotografico, ce n'è una che recentemente ha conquistato i favori di molti appassionati del genere: Prisma. Attualmente disponibile anche per Android e iOS, Prisma è un applicazione in grado di realizzare effetti molto particolari, ricavando dagli scatti delle immagini che simulano diversi stili di disegno. Gli effetti sono davvero tanti (qui potete vederne alcuni esempi) tutti diversi e ben caratterizzati, alcuni più adatti ai ritratti, altri che danno i migliori risultati con paesaggi o scatti urbani.


Ce ne sono alcuni a colori, altri in bianco e nero, alcuni che creano immagini astratte (sullo stile di Piet Mondrian, Picasso, o Munk) effetti gotici e tanto altro ancora: 30 diversi stili grafici che riusciranno a sorprendevi per qualità e accuratezza. 


Il software è semplice da utilizzare: basta scattare una foto o sceglierne una dal proprio rullino fotografico, selezionare l'effetto e attendere il risultato. 


Dopo aver ottenuto quanto desiderato, è possibile scegliere l'intensità del filtro e salvare la nuova immagine nella galleria, o condividerla sui social network. 


L'applicazione richiede una connessione Internet per funzionare, in quanto l'immagine non viene elaborata in locale ma sui server degli sviluppatori: questo da un lato potrebbe portare a qualche problema di privacy, dall'altro causare intoppi in caso di un elevato numero di accessi. 


L’immagine finale inoltre riporta il logo dell'app e non è in alta risoluzione, così come lo scatto originale, ma è adatto solo all'utilizzo su telefono o alla condivisione in Rete. Trattandosi di un’applicazione completamente gratuita, senza pubblicità, e che produce dei risultati di ottimo livello, si può anche accettare qualche limitazione che tuttavia non influisce pesantemente sul progetto finale. 
Prisma è gratuita, disponibile per iOS e Android. Quest'utima versione si scarica da Google Play.
Via Punto-Informatico

Nessun commento:

Posta un commento