venerdì 22 settembre 2017

Inizio dell'autunno astronomico: perchè il 22 settembre ?

Oggi, 22 settembre, inizia astronomicamente l’autunno. Oggi il dì è lungo esattamente come la notte in tutti i punti della terra (da cui il nome equinozio), perché il circolo di illuminazione, quella linea immaginaria che separa il giorno dalla notte, divide in due parti uguali tutti i paralleli. 

All’equatore la durata del giorno è uguale a quella della notte tutti i giorni dell'anno, perché il circolo di illuminazione passa sempre per il centro della terra e quindi divide l'equatore in due parti uguali. Inoltre oggi, a mezzogiorno, sempre all’equatore, il sole starà allo zenit, ossia esattamente sulla verticale dell’osservatore.

Perché l’equinozio cade il 22 o il 23 settembre? 
Il fenomeno è una conseguenza della seconda legge di Keplero. L’astronomo Keplero scoprì per primo che le orbite dei pianeti non sono circonferenze, bensì ellissi e il sole occupa una posizione decentrata. Di conseguenza, durante il suo moto di rivoluzione, le terra passerà in un punto in cui la distanza dal sole sarà minima (Perielio) e un punto in cui la stessa sarà massima (Afelio). 

La Terra si trova al Perielio nei primi giorni di gennaio e all’Afelio nei primi giorni di luglio. 
Keplero scoprì che la Terra ruota più lentamente quando passa in prossimità dell’afelio. Ne deriva che il semestre primavera – estate è più lungo del semestre autunno inverno di 1 o 2 giorni (tra due equinozi consecutivi passano 183 – 184 giorni, contro i 181 – 182 del periodo tra due solstizi consecutivi), con conseguente slittamento dell’equinozio d’autunno di altrettanti 1 o 2 giorni.

Fonte delle immagini: la Rete

Nessun commento:

Posta un commento